Chi siamo
La Cantina Di Ciccillo
dal 1837
Una cantina immersa nella storia
La struttura che ospita la Cantina di Ciccillo risale al 1837 quando il trisavolo Michele Vagnati, originario di Procida, e la moglie Paolina acquistarono la struttura per abitarci sfruttandola anche come piccolo laboratorio.
Al suo interno sono ancora presenti l’antico frantoio e il torchio con i quali venivano fatti l’olio e il vino.
Oltre al prezioso valore affettivo, questo luogo racchiude un inestimabile valore storico.
II cinta muraria di Gaeta
Percorrendo il locale, all’altezza degli scalini che portano alla sala principale, potete notare una rientranza tra due muri.
È la II cinta muraria di Gaeta, un varco di accesso originario realizzato nel tracciato delle mura ducali, costruito dal Patrizio Imperiale Giovanni (890 -933), padre di Docibile II, che ampliava il territorio fortificato verso ovest.
Il frantoio
Nella sala è ancora visibile il piccolo frantoio per la produzione dell’olio d’oliva.
Già durante il Ducato, infatti, Gaeta era nota per la produzione di olio e olive.
Il procedimento era molto simile a quello odierno.
Una volta passate sotto una grossa macina, le olive venivano raccolte su dischi di spago sovrapposti posti su una vasca in muratura per essere pressati dal masso posto al di sopra.
La cisterna
Guardando il pavimento scorgerete due superfici in vetro sotto le quali si vede l’antica cisterna a pianta rettangolare, coperta da una volta a botte, che ancora oggi si riempie di acqua piovana proveniente dalle montagne rocciose presenti di fronte alla Cattedrale.
L'Ex Chiesa del Salvatore
La sala esterna aperta l’estate è l’Ex Chiesa del Santissimo Salvatore, luogo di culto nato a una navata e in seguito ampliato a tre.
I resti della chiesa si ergono tra il Duomo di Sant’Erasmo e il Palazzo De Vio. Le tre navate sono scandite da colonne e capitelli romani riutilizzati. L’unica navata che presenta la copertura è quella di destra, sormontata da volte a crociera ad arco ribassato. Questa navata coincide con la pianta della chiesa medievale.
Oggi
Oggi la cantina ha cambiato volto senza, però, rinnegare la sua antica veste.
Lucia, insieme alla sua famiglia, ha riconvertito la struttura in una raffinata cantina-ristorante dove gustare ottime pietanze di mare e di terra accompagnate da vini selezionati.
Ciccillo garden
Durante l’estate La Cantina di Ciccillo si trasferisce nell’incantevole scenario dell’Ex Chiesa del Santissimo Salvatore.
Un chiostro ricavato da ciò che resta della struttura originaria composta da tre navate, che sorge tra il Duomo e il Palazzo De Vio, dove vivere un’esperienza unica immersa nella storia.
Il ristorante
Il nostro ristorante all’interno dell’antica cantina.
Una locale in pietra e legno dove sorseggiare dell’ottimo vino e farsi coccolare dai sapori del nostro territorio.
La Cantina
Nella nostra cantina puoi scegliere tra le numerose etichette regionali e gustare un calice di vino accompagnato dai nostri taglieri o acquistare una bottiglia per un regalo speciale.